Investire in oro: Il miglior asset di investimento del 2017

Investire in oro: Il miglior asset di investimento del 2017

Mentre la maggior parte degli strumenti finanziari, al momento disponibili sul mercato, sono virtuali e poco reali, l'oro è un bene fisico ed è proprio da questo che derivano i vantaggi ad esso legati. È vero che prodotti quali i derivati sono, secondo molti, tra i migliori investimenti di questo periodo storico e, di certo, tra i più redditizi, ma è anche vero che essi sono stati la causa della temibile crisi economica che, ancora oggi, investe i mercati mondiali. I beni finanziari, dunque i beni intangibili, infatti, hanno la capacità di destabilizzare addirittura gli istituti di credito, cosa di cui, anche in Italia, si continuano avere molti esempi. Quella che viene definita bolla dei derivati, si sviluppa a ritmo inimmaginabile , ormai da anni, ed oggi è arrivata ad un volume preoccupante, pari a circa 17 volte il Pil mondiale. Insomma, ancora una volta, un bene fisico come l'oro, rappresenta il bene rifugio per eccellenza, quello più tangibile e, di conseguenza, più sicuro.

Metodi per investire in sicurezza

Le vie degli investimenti in oro sono due, comprare oro fisico o scegliere una forma di investimento finanziario. L'oro fisico, come anticipato, rappresenta la forma più garantista di investimento in oro, ma può portare con sé lo svantaggio di dover custodire il bene, particolare non sottovalutabile. Per ovviare a questo problema, vi sono agenzie specializzate che conservano al sicuro il metallo prezioso, trattenendone una percentuale. L'investimento può essere liquidato in qualsiasi momento, ma senza dimenticare che l'oro, vivendo la quotazione in dollari, può subire svalutazioni dovute al cambio. Per rendersi meglio conto della situazione degli ultimi periodi è bene consultare le quotazioni oro online.

Possibili svantaggi degli investimenti in oro, a cosa stare attenti

È bene essere molto chiari, il maggior pericolo è quello di non conoscere il mercato. C'è una regola, che può sembrare banale, ma che si rivela davvero preziosa, gli investimenti sono realmente redditizi, solo quando i margini di guadagno sono alti. Conoscere il mercato ed avere il tempo e la voglia di studiarlo sono le prime carte da giocare quando si decide di fare un investimento simile. Delegare ad altri la gestione del proprio investimento va bene, ma bisogna essere sicuri di affidarsi a persone degne di grande fiducia e competenti in materia. Le possibilità di crescita di un investimento in oro possono essere esponenziali, specie se la gestione è personale, ma anche in caso di esperti del settore, i margini di guadagno ci sono e sono davvero interessanti.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment