iOS o Android, scopriamo le differenze

iOS o Android, scopriamo le differenze

Un dilemma, che ha sempre contraddistinto coloro che devono acquistare uno smartphone, è scegliere tra il sistema iOS oppure quello Android e quindi tra il sistema operativo presente sugli iPhones oppure quello installato sui dispositivi Samsung e di tante altre marche. Alcune persone, prima di un acquisto, tendono a richiedere consigli ad amici o parenti, mentre altri tendono a seguire le recensioni su riviste o siti specializzati, come ad esempio su http://www.felicieditore.it/samsung-galaxy-j5-2017-recensione.html.

La scelta dello smartphone e quindi del relativo sistema operativo risulta importante, in quanto vi sono persone che tendono a preferire alcune caratteristiche di un dispositivo piuttosto che altre e sia iOS che Android posseggono delle loro peculiarità distintive. Tuttavia, tale scelta non è semplice per diversi motivi, tra cui anche l'elevata qualità di entrambi i sistemi. Cerchiamo di chiarire quali siano le principali differenze tra i due, evidenziando i rispettivi punti di forza.

Perchè si dovrebbe scegliere il sistema iOS

A parte la bellezza e la funzionalità dei diversi dispositivi della Apple, i vantaggi del loro sistema sono molti. Uno di questi riguarda la varietà di app tra cui scegliere e la maggior parte sono di ottima qualità e utilità, oltre che immediatamente disponibili. Inoltre, prima di essere inserite nell'App Store, sono controllate, per evitare di scaricare dei virus sull'iPhone. Infine, tali applicazioni risultano di una facilità assoluta e quindi estremamente comprensibili anche per coloro che non hanno molta dimestichezza con i dispositivi dell'azienda americana. 

Un altro indubbio vantaggio del sistema iOS è la possibilità, se si posseggono diversi dispositivi con tale sistema, come ad esempio un iPad o un Mac, di svolgere attività su uno di questi e poi proseguire su un altro, senza alcun tipo di problema. L'universo dei prodotti Apple è quindi connesso e questo permette una certa facilità e condivisione di lavoro e di attività, purché tuttavia se ne abbiano diversi in possesso.

Perchè si dovrebbe scegliere il sistema Android

Questo, essendo installato su una vasta gamma di dispositivi, permette di effettuare una scelta su una platea considerevolmente più ampia di smartphones rispetto allo iOS, da quelli Samsung e Huawei ai Sony o LG. Questo significa anche una certa varietà di prezzi tra cui optare. Un fattore importante, soprattutto per coloro che posseggono limitate risorse economiche e che tuttavia necessitano di uno smartphone.

Altro vantaggio indiscusso di tale sistema è la sua flessibilità, quindi la possibilità di scegliere e scaricare qualsiasi tipo di app su uno smartphone, mentre quello iOS è più limitato e ristretto da questo punto di vista. E se ciò può favorire, da un lato, dei problemi con qualche applicazione, dall'altro permette comunque di possederne per tutte le esigenze o utilità personali.

Tale flessibilità si esalta anche con lo scambio di files o documenti, effettuabile con qualsiasi altro cellulare, mentre è più problematico se si possiede un iPhone. Infatti, in questo caso, uno scambio via Bluetooth, ad esempio, è possibile solo se un'altra persona possiede un dispositivo della stessa azienda americana. Un fattore importante di cui le persone devono tener conto per la loro scelta.

CategorieSenza categoria

Lascia un commento