Multimedia sul web: come gestire foto e video?

Foto e video hanno assunto una grande importanza nell’epoca della digitalizzazione e dell’informatizzazione a tutti i livelli. L’esplosione degli smartphone, che includono la possibilità di fare foto e video direttamente dal proprio telefono, ha rivoluzionato letteramente tutto il settore della fotografia, amplificata dalla diffusione dei social network.

Condividere foto e video sui social media

Lo sharing e la condivisione di multimedia sul web è diventata ormai una moda per i semplici utenti ma una possibilità da sfruttare per le aziende, che in questo modo cercano di aumentare la fidelizzazione verso il loro marchio. In questo discorso, un ruolo importante, se non indispensabile, lo hanno i social network, grazie alla loro infinita potenza di raggiungere chiunque. Si pensi solo a Facebook, popolato dalla stragrande maggioranza di utenti reali.

Ma sta avanzando a grandi falcate anche Instagram, nato solo per le immagini e proprio per questo ancora di più utilizzato. Le foto, infatti, hanno una grande capacità comunicativa e parlando in termini multimediali, favoriscono il famoso engagement, ossia la condivisione e i “mi piace” che aumentano il valore della pagina ufficiale costruita sui social media. Da non dimenticare infine Twitter, che sta aumentando sempre di più il valore del proprio prodotto, dal quale è possibile non solo scrivere un post in 140 caratteri ma anche postare foto e video.

Sai come sfruttare questa possibilità?

Per le aziende, tutto questo non deve essere fatto con superficialità perchè l’immagine deve essere curata nel migliore dei modi, così come la comunicazione. Quando si parla oggi di comunicazione, si fa riferimento a un mondo vasto, che contempla rapporti istituzionali, rapporti con i clienti e sfruttamento dei canali social.

Ecco perchè deve esserci una pianificazione di ciò che abbiamo appena detto, perchè i social media possono essere un’ottima opportunità per le aziende di farsi conoscere. In questo caso, è utile affidarsi a dei professionisti del settore che curano il brand dell’azienda a 360°: è ciò che fa Elamedia per la creazione di siti web a Roma ma anche per la gestione di tutte le attività dei clienti, dall’ottimizzazione delle pagine web allo sviluppo dei portali e-commerce fino alla cura dei profili social. Perchè su Internet niente si improvvisa e la comunicazione è ormai diventata un asse fondamentale della propria strategia marketing.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment