Abitare ecologico in Friuli

Vivere secondo principi di eco-sostenibilità sta diventando sempre più importante per un numero crescente di persone. Vivere in maniera più ecologica – sprecando di meno e rispettando l’ambiente – vuol dire modificare il proprio stile di vita, per quanto riguarda i cibi consumati, il modo di viaggiare e anche per quanto concerne le abitudini abitative. Proprio queste ultime sono particolarmente importanti e hanno un impatto decisivo.

Per decidere di vivere in maniera più ecosostenibile servono motivazione, impegno e informazione. Per chi abita in Friuli, ci sono sull’argomento delle novità importanti. Al di là delle piccole modifiche delle abitudini quotidiane – che è possibile mettere in atto fin da subito – ci sono anche cambiamenti più sostanziali, da proporsi come obiettivo.

L’idea è quella di vivere in maniera più semplice, eliminando il superfluo. Pensandoci con onestà, sarà facile rendersi conto che tante cose non ci sono davvero necessarie e che tanti oggetti del nostro quotidiano potrebbero essere autoprodotti, con maggiore soddisfazione e minore spesa. Un esempio per tutti: i detergenti per la casa. Il detersivo per i sanitari, quello per i piatti, lo sbiancante per il bucato… lo sapete che bastano ingredienti semplici, come limone, bicarbonato di sodio ed aceto per ottenere ottimi risultati spendendo nulla e senza inquinare affatto? E perché non provare a produrre in proprio le spezie che usiamo per cucinare? Un orto aromatico sul terrazzo, e il gioco è fatto.

Un altro elemento da tenere presente è il modo in cui usiamo acqua, energia elettrica e gas in casa. Le cattive abitudini che ci fanno sprecare risorse e denaro sono molte e diffuse. Una doccia al posto del bagno in vasca – ad esempio – ci fa risparmiare molta acqua. Spengere la luce quando lasciamo una stanza è un’abitudine che dovremmo fare nostra; usare con parsimonia il riscaldamento in inverno è un’altra.

Per chi desidera davvero vivere in modo ecosostenibile, c’è la possibilità di costruire una casa in legno Friuli: farete un regalo a voi stessi e all’ambiente. Prodotte con materiali naturali e certificati, vi terranno lontani da sostanze chimiche nocive e garantiranno un isolamento termico capace di farvi risparmiare sul riscaldamento. 

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment