Alloggi per studenti universitari fuori sede a Roma

Roma è senza dubbio una delle capitali europee più importanti e più visitate dai turisti. Ogni anno infatti, il numero di turisti che visita Roma cresce in maniera smisurata. Ma Roma non è solamente storia, arte e cultura, ma è anche istruzione. Infatti alcune delle migliori Università italiane, sono situate nella capitale.

Le Università romane infatti, sono molto affollate, ma tra gli studenti delle Università di Roma, non ci sono solamente cittadini romani, ma anche provenienti studenti da altre parti d’Italia e addirittura un elevato numero di studenti provenienti dall’estero. Ovviamente questi studenti fuori sede, non potranno fare avanti e indietro dalla loro città a Roma ogni giorno per andare all’Università, dovranno trovarsi un affitto a Roma.

Se anche voi siete degli studenti e avete intenzione di frequentare una facoltà romana, ma non avete idea di come fare per soggiornare, né di dove cercare un affitto, siete capitati nell’articolo giusto. Oggi vi daremo dei consigli su dove alloggiare a Roma.

Le zone in cui affittare

Come abbiamo già detto, gli studenti fuori sede provenienti da altre parti d’Italia, affittano degli appartamenti nella capitale per continuare gli studi nelle facoltà romane. Nella maggior parte dei casi, gli studenti rispondono a degli annunci di altri studenti, per affittare un appartamento insieme e dividere le spese, diventando così coinquilini.

Potrete scegliere il quartiere dove affittare, in base a quale facoltà sceglierete. Ad esempio se frequentate la facoltà di Tor Vergata, vi consigliamo di cercare un affitto nell’omonimo quartiere. Infatti l’affitto Tor Vergata non solo risulterà vantaggioso per via della comodità e della distanza, ma anche economicamente, in quanto rispetto ad un affitto al centro, risulta molto meno costoso.

Un altro quartiere dove potrete cercare un affitto, in quanto si tratta non solo di un quartiere “universitario” ma anche di un quartiere vivo soprattutto la sera e ricco di giovani, è il quartiere di San Lorenzo. Proprio lì infatti, è situata l’università più grande d’Europa: l’Università “La Sapienza”.

Un ultimo posto dove vi consigliamo di cercare un affitto, è in zona Roma Termini. In questo modo ci troveremo nelle vicinanze dell’Università “La Sapienza” e inoltre saremo collegati non solo con le altre zona di Roma, ma anche con il resto della regione e della nazione, grazie alla stazione più importante di Roma: la Stazione Termini.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment