Strategie per giocare in Borsa: cosa sono e come funzionano – Bloguerrilla

Strategie per giocare in Borsa: cosa sono e come funzionano – Bloguerrilla

Il mondo degli investimenti è molto più grande di quanto si possa immaginare e, seguendo le giuste strategie per giocare in Borsa, offre infinite possibilità di guadagno.
Tuttavia non è affatto facile muoversi in questo mondo, se si ha intenzione di fare soldi investendo in borsa infatti, è necessaria una conoscenza base medio-alta di questo ampio settore.

In questo articolo cercheremo, grazie ad alcuni consigli del sito www.investireinborsa.org/strategie-di-borsa di spiegare in maniera semplice e coincisa qualcosa in più sulla borsa valori e sulle strategie da adottare.

Quando si parla di giocare in borsa ci si riferisce ad uno o più investimenti in denaro e, trattandosi di soldi, è fortemente consigliato avere delle strategie ben pianificate prima di iniziare.
L’universo delle azioni è composto da moltissimi settori e si è appurato che alcuni, più di altri, sono favorevoli all’applicazione di determinate strategie; queste, vengono in primis ideate da grandi economisti per poi essere sfruttate dagli investitori, al fine di fare affari proficui.

Cosa sono le strategie di borsa?

Di base, queste strategie per giocare in Borsa, sono tattiche studiate nei minimi dettagli che permettono agli investitori di puntare, ed eventualmente raggiungere, il massimo guadagno ottimale possibile con una determinata quota investita.

Descritte in tale modo, le strategie potrebbero sembrare semplici da applicare, ma non è così: intuire la migliore per il tipo di settore nel quale abbiamo scelto di investire e saperla applicare al meglio, sfruttando il suo massimo potenziale, non è un affatto un gioco da ragazzi, ma bensì da investitori esperti!

Scopriamo qualcosa in più sulla Borsa e sul funzionamento delle strategie:

Quando si parla di borsa, ci si riferisce ad un mercato virtuale all’interno del quale si effettua una continua compra-vendita di azioni.
Questa piazza astratta viene sezionata in base alla tipologia di contratti negoziati; vediamoli di seguito:

ETF plus: mercato telematico tramite il quale c’è l’opportunità di negoziare quote, o azioni, di OICR (SGR e Sicav);
IDEM: mercato inerente a strumenti derivati come ad esempio:
– future;
– contratti di opzione su valute;
– tassi di interesse;
– strumenti finanziari.
MOT: mercato obbligazionario telematico tramite il quale potrai comprare/vendere:
– obbligazioni;
– titoli di Stato;
– eurobbligazioni;
– ABS (titoli che derivano dalla cartolarizzazione dei crediti);
TAH: mercato telematico con possibilità di negoziare anche dopo che la borsa si è chiusa.
Attenzione = Questo sistema vale solo per:
– MTA: mercato telematico azionario;
– SEDEX: segmento nel quale sono negoziati covered warrant e certificates;

Il funzionamento delle strategie del mercato azionario viene determinato dal tipo di settore nel quale abbiamo deciso di investire i nostri soldi, dunque, è consigliato scegliere in maniera accurata la categoria sulla quale puntare, onde evitare di incorrere in pessimi investimenti.

Quindi in conclusione possiamo affermare che il mondo della borsa valori è tanto ampio quanto complesso, ma con le corrette strategie anche molto proficuo.
Se hai il naso per gli affari, ti intendi di finanza, compravendita di azioni e investimenti in generale, allora giocare in borsa è proprio quello che fa al caso tuo.

Fonte: Strategie per giocare in Borsa: cosa sono e come funzionano – Bloguerrilla

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment