Il valore degli article marketing per incrementare la visibilità on line

Il valore degli article marketing per incrementare la visibilità on line

Quando entri nel business di Internet puoi avvalerti di alcuni strumenti particolari. L’article marketing, che ti permette di farti conoscere, è uno di questi.

In ogni ambiente o settore nuovo ci vuole un po’ di tempo per osservare, capire i funzionamenti e agire di conseguenza. Internet, naturalmente, non si sottrae a questa regola non scritta, con la sostanziale differenza che è meglio che per ottenere i risultati desiderati (ovvero migliorare il tuo giro d’affari) tu faccia in fretta a orientarti. Non è per metterti ansia, beninteso.

Ma sappi che ci sono alcuni strumenti che ti aiutano non poco a bruciare qualche tappa. Vogliamo soffermarci in particolare sull’article marketing, su cui Giga.it potrebbe tenere una lezione. Accostiamoci con fiducia, dunque.

Per chi sono utili?

In rete il business segue ritmi a cui è necessario abituarsi, benché un minimo di senso di inadeguatezza per i neofiti sia più che comprensibile. Però, al di là degli innumerevoli criteri da considerare per un SEO efficace e per ottenere un’indicizzazione degna di questo nome, non si tratta di una missione impossibile. L’importante è rendersi conto velocemente che si hanno a disposizione molti “utensili” informatici e che qualcuno di essi magari non occorre, ma alcuni sono irrinunciabili. Perciò una strategia legata agli articoli non può che arrecare vantaggi, anche al più inesperto degli imprenditori.

Una domanda spontanea: è inevitabile lanciare un sito?

Una volta che un’azienda si immette nel web, non può certo rimanere in disparte: gli utenti devono accorgersi che c’è e che attraverso una vetrina telematica avranno modo di conoscere i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Non avrebbe senso aprire un negozio in un determinato quartiere se la gente non sapesse nemmeno che esiste: bisogna promuoverlo.

Analogamente, organizzando una strategia adatta, puoi creare interesse attorno alle tue pagine virtuali, vivacizzarle, ottenendo la frequentazione di tanti visitatori (ovvero potenziali acquirenti). Altrimenti perché impiegare tempo, denaro ed energie per essere presenti in rete? 

Chi ti cerca?

All’inizio è pacifico: entraranno sul tuo website le persone che ti sono più vicine. I parenti per primi, seguiti dagli amici più cari, ma anche dai clienti che hanno già avuto modo di apprezzare ciò che vendi mediante i canali tradizionali.

Va bene, ma il traffico va incrementato. Se il tuo marchio circola, cresce la visibilità e di conseguenza il tuo pubblico. A tal scopo, una risorsa da non trascurare assolutamente è costituita dai link su altri siti attinenti al tuo campo: chi naviga altrove ha l’occasione di adocchiare il nome della tua società e di approfondire, magari affezionandosi presto al tuo brand.   

A proposito dei link

Alcuni siti saranno felici di creare un collegamento con le tue pagine (sul dovere di reciprocità non ci soffermiamo in questa sede), se ti preoccuperai di fornire notizie utili, concise e tempestive (oltre che corrette e ben scritte) inerenti alla tua attività.

Per loro diventerà una questione di attendibilità e di prestigio, per te un’ulteriore maniera di metterti in mostra. In più, questo potenziamento ti valorizza pure agli “occhi” di Google e affini.

Visto che parliamo di motori di ricerca…

Grazie ai motori di ricerca il tuo sito si trova più facilmente. Se i tuoi articoli contengono specifiche parole-chiave riguardanti la materia di cui ti occupi, di sicuro li metteranno in risalto. Tutti sognano di figurare nella top ten, ovvero i primi risultati forniti da Google.

Lavorando oculatamente è possibile, il marketing serve proprio a questo. E le tecniche da usare, anche simultaneamente, sono disparate. Ma ci torniamo tra un attimo.

Come si procede

Dedicarsi all’article marketing significa seguire i magazines on line nonché i blog, parteciparvi, sì da inserire nelle notizie che pubblichi contenuti freschi e attinenti al tuo ramo.

Se condividi un tuo articolo, veicoli un’informazione o lasci un semplice commento, ciò potrà avere una diffusione capillare, fuori da qualsiasi controllo, motivo per il quale porre particolare attenzione: da quello che digiti dipende la tua reputazione.

Accennavamo all’utilizzo di varie tecniche; nel complesso, gli articoli promozionali hanno perso una parte della loro efficacia con il trascorrere degli anni (pochi: su Internet va tutto più veloce). Tuttavia sono ancora una componente fondamentale di una strategia che si rispetti. Quindi è opportuno inserirli all’interno del tuo progetto di diffusione. Il loro ruolo è tuttora prezioso.

Pensi di aver bisogno di potenziare la visibilità del tuo sito web?