SEO, SEM e DPR: Come scegliere la web agency più adatta alle nostre esigenze?

professionisti-internet

Come scegliere una web agency per usufruire di servizi SEO, SEM e DPR di livello professionale? Ecco alcuni utili suggerimenti.

 

 

Scegliere una web agency per richiedere dei servizi professionali di SEO, SEM e DPR è un’operazione che deve essere compiuta con oculatezza, dal momento che non tutte le aziende che operano in questo settore sono in grado di garantire il medesimo livello di professionalità. 

Prima di vedere come conviene muoversi per individuare una web agency affidabile è opportuno specificare in che cosa consistono i servizi in questione. 

 

Semplificando al massimo possiamo sottolineare che i servizi SEM, acronimo di Search Engine Marketing, sono finalizzati al miglioramento della visibilità all’interno dei motori di ricerca, i servizi SEO, acronimo di Search Engine Optimization, hanno come obiettivo il miglioramento del posizionamento di un sito web e di tutte le sue pagine all’interno dei risultati di Google, mentre le attività cosiddette di DPR, anche note come Digital PR, includono servizi variegati quali ufficio stampa, gestione della reputazione aziendale online e Crisis Management. 

 

Se si ha la necessità di individuare una web agency valida, dunque, non può che essere positivo il fatto che l’azienda proponga ai suoi clienti una ricca gamma di servizi, ma questo tuttavia non può essere considerato una garanzia di qualità in modo assoluto. 

Una web agency di livello professionale deve annoverare, all’interno del proprio team, figure professionali con competenze variegate, dunque SEO Specialist, SEM Specialist, Social Media Manager, Digital PR, solo per citarne alcune, ed è molto positivo il fatto che un’azienda presenti tutte le sue risorse umane all’interno del proprio sito ufficiale. 

 

La presenza di una sezione blog all’interno del sito ufficiale della web agency è da considerarsi un aspetto importante, al di là dell’aspetto prettamente comunicativo: nelle varie attività di Web Marketing, che si tratti di strategie SEO/SEM o di soluzioni di altro tipo, essere costantemente aggiornati circa le più recenti novità di Google è fondamentale, e la costante pubblicazione di nuove News è da considerarsi indice di grande professionalità da questo punto di vista. 

 

Ogni web agency deve essere in grado di spiegare in modo efficace in che cosa consistono le varie strategie di Web Marketing che è in grado di attuare, anche a quei clienti che non hanno conoscenze specifiche di questo settore; alla luce di questo non può che essere positivo il fatto che una web agency esponga in modo chiaro, sul proprio sito ufficiale, quali sono le peculiarità di ogni servizio che può essere erogato, pur senza adoperare un linguaggio eccessivamente tecnico. 

 

Se una web agency può godere di riconoscimenti ufficiali, inoltre, merita assolutamente di essere considerata dal cliente che sta cercando un’azienda seria e professionale: le migliori web agency, infatti, possono pregiarsi della denominazione “Google Partner”, senza dimenticare riconoscimenti specifici quali la certificazione Adwords, autentica garanzia di qualità per i clienti che desiderano rivolgersi a delle agenzie specializzate per realizzare e gestire delle campagne Adwords vincenti. 

 

Oltre a questi aspetti, non bisogna ovviamente dimenticare che le web agency devono operare all’insegna della massima trasparenza e della correttezza professionale, proprio come le aziende operanti tutt’altri settori. 

Una web agency professionale deve dunque specificare in modo preciso e dettagliato i costi relativi al servizio di Web Marketing desiderato, e non può che essere positivo il fatto che fornisca dei preventivi in modo gratuito e senza nessun impegno. 

 

Tutte le attività svolte devono rientrare nel budget di spesa specificato dal cliente, il quale non deve in alcun modo ritrovarsi a dover sostenere delle spese inattese rispetto a ciò che è stato preventivato. 

Al di là di questo, il personale di una web agency professionale sa sempre dimostrarsi molto disponibile nei confronti del cliente già dal primo contatto, chiarendo in modo efficace qualsiasi dubbio relativo ai servizi proposti e ai risultati che possono garantire. 

Share this post:

Recent Posts

Comments are closed.