RIASSETTO DELLE PROVINCE: REGGIO EMILIA FARÀ COPPIA CON MODENA

RIASSETTO DELLE PROVINCE: REGGIO EMILIA FARÀ COPPIA CON MODENA

Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri il 31 Ottobre 2012 prevede una riorganizzazione della mappa politica italiana. A partire dal 1° Gennaio 2013 le giunte delle Province italiane saranno soppresse e il Presidente potrà delegare la gestione della fase di transizione a non più di tre Consiglieri provinciali, inoltre saranno indette per Novembre 2013 le elezioni per il rinnovo dei nuovi organismi.

Il numero delle Province delle Regioni a statuto ordinario si ridurrà da 86 a 51, inoltre queste province ridisegnate dalla riforma non subiranno un cambiamento soltanto nelle dimensioni, ma anche nel sistema di governance. Diventeranno operative le città metropolitane, che sostituiscono le province nei maggiori poli urbani d’Italia.

Il riordino delle province è stata l’occasione che molti Comuni aspettavano per chiedere lo spostamento in un’altra provincia confinante per ragioni di maggiore affinità territoriale e socio-economica.

Il nome delle nuove Province emiliane è il punto più problematico del riordino territoriale, Modena-Reggio o Reggio-Modena? Questa decisione non sarà presa né dal Cal né dalla Regione, ma dai territori stessi, nel momento in cui approveranno gli Statuti dei nuovi enti.

Per quanto riguarda il mercato immobiliare, oggi troviamo una differenza nei prezzi delle compravendite di immobili e degli affitti tra Modena e Reggio: a Reggio i prezzi sono inferiori, soprattutto per quanto riguarda gli affitti, che a Modena hanno recentemente registrato un aumento.

E’ quindi lecito chiedersi se e come il riassetto delle province avrà influenza anche sul mercato immobiliare e di conseguenza sulle tasche dei cittadini. Sicuramente, la speranza per il futuro è quella di vedere un’influenza positiva di questa riforma anche sui prezzi degli immobili e degli affitti, che potrebbero stabilizzarsi ad un livello più accessibile per le famiglie facilitando una ripresa del mercato immobiliare.

Modenacase.it

Cura dei Denti

Post originale: RIASSETTO DELLE PROVINCE: REGGIO EMILIA FARÀ COPPIA CON MODENA a cura di HelloDir

Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale
Fonte:
Altre informazioni inerenti RIASSETTO DELLE PROVINCE: REGGIO EMILIA FARÀ COPPIA CON MODENA: , modenacase, http://feeds.feedburner.com/hellodir, Articoli e Guide, Ecco la sezione di Hellodir, dedicata ai vostri articoli e alle vostre guide!

==================================================================================

L’unico responsabile per il contenuto di questo articolo è l’autore dello stesso.

CategorieSenza categoria