L’importanza della cyber sicurezza nel web marketing

Una campagna di marketing digitale richiede in genere un sacco di pianificazione, tempo e sforzi per produrre risultati. Inizia con ricerche di mercato, ma una strategia completa includerà content marketing, social media, campagne di email marketing, costruzione di relazioni con i clienti e altro ancora.

Qualsiasi iniziativa di marketing online dovrebbe includere anche misure per la sicurezza informatica. Non riuscire a implementare la sicurezza digitale potrebbe significare danneggiare i tuoi clienti e il tuo marchio.

Content Marketing

Molte aziende utilizzano un Content Management System (CMS) come WordPress per supportare il content marketing . Ciò ti consente di caricare, modificare e presentare facilmente nuovi contenuti come i post dei blog. Tuttavia, come il CMS più popolare, gli hacker hanno molta familiarità con il funzionamento di WordPress. Se hackerano il tuo sito, potranno usarlo per distribuire malware ai tuoi utenti. Inutile dire che ciò può danneggiare gravemente la tua reputazione.

Se utilizzi WordPress o qualsiasi altra piattaforma CMS popolare, è importante integrare le funzionalità di cyber security. L'installazione di plug-in di sicurezza e l'aggiornamento periodico contribuiranno anche a eliminare molte vulnerabilità.

Usa una password sicura per accedere a WordPress e assicurati di cambiare l'URL di accesso predefinito che termina in / wp-admin. Inoltre, evita di accedere al tuo CMS da reti Wi-Fi pubbliche che non sono sicure in quanto i dati che invii o ricevi non sono crittografati. Ciò significa che qualsiasi cyber criminale può facilmente acquisire la tua password e compromettere il tuo sito web.

Gestione delle relazioni con i clienti

Creare solidi rapporti con i tuoi clienti significa costruire fiducia. Inizia installando i protocolli SSL (Secure Sockets Layer) sul tuo sito Web. Ciò garantirà che le informazioni sensibili non vengano archiviate o trasferite in formato di testo normale; invece, sarà crittografato.

Utilizzando gli ultimi standard di crittografia, anche gli hacker esperti che possono intercettare le tue comunicazioni non saranno in grado di leggerli.

Non dovresti mai salvare i dati dei clienti che non ti servono e cancellarli non appena non è più utile. Definisci e applica rigorose politiche di sicurezza dei dati per il tuo personale.

Social media marketing

Mentre è importante mantenere aggiornato tutto il software di sicurezza, la maggior parte delle violazioni dei dati si verificano a causa di errori umani. Download non autorizzati, copie condivise e password scadenti possono introdurre minacce alla rete. Un canale che richiede una vigilanza speciale è il social media.

Le informazioni scambiate incautamente sui social media possono essere un invito aperto agli hacker. Gli account dei social media possono anche essere dirottati per diffondere messaggi malevoli o informazioni fraudolente e imbarazzanti che rovinano la tua reputazione online.

Stabilisci una politica per la tua attività in quanto social media manager, che include l'utilizzo di password complesse, la prevenzione degli spam. Consenti solo ai dipendenti selezionati di accedere ai profili social della tua azienda e istruirli su come minimizzare questi rischi e agire in modo appropriato.