I master online

 

Con la grande crisi che stiamo vivendo in Italia, molti giovani anche con una laurea, rischiano di non lavorare. Anche per questo è cresciuta la domanda di corsi aggiuntivi come i master con stage che permettono ai giovani di entrare nel mondo aziendale e di essere poi assunti finito il periodo di tirocinio.

Tra le varie tipologie di master presenti  troviamo anche quelli che vengono fatti online, che sono usati soprattutto dai lavoratori che non hanno tempo per spostarsi per frequentare così possono specializzarsi direttamente da casa.

Attraverso un master online uno studente può riqualificarsi per il proprio lavoro acquisendo delle nuove capacità che gli torneranno utili, infatti uno dei principali obiettivi di coloro che si iscrivono ad un master online è quella di cercare di ottenere una posizione più remunerativa nell’azienda.

Ad oggi tutte le principali università italiane offrono la possibilità di fare dei master online, e presentano dei programmi molto dettagliati dove lo studente può controllare le materie e i percorsi di ogni singolo ateneo e scegliere quelle che sono le sedi più vicine.

Come per i master in presenza, anche in quelli online c’è un corpo docente qualificato che segue passo passo  i progressi che vengono compiuti dagli studenti ed inoltre ogni master online presenta un tutor, che si occupa di seguire il percorso dello studente e guidarlo nel suo cammino nel master online.

La struttura di un master online

I master online vengono riconosciuti legalmente come un master che viene svolto in presenza e negli ultimi anni c’è stato un aumento esponenziale di studenti che hanno scelto la strada del online per cercare di ampliare le proprie conoscenze.

Oltre all’acquisizione di nuove competenze, molto studenti attraverso la scelta di master online, hanno aumentato quelle che erano le loro capacità informatiche dovendo utilizzare delle nuove piattaforme e-learning.

Alcuni master online offrono la possibilità allo studente di partecipare a degli stage inerenti al settore studiato, mentre ci sono alcuni master online dove viene richiesto un apprendimento misto che comprende una parte online e una parte con delle lezioni frontali.

Durante i master online lo studente dovrà affrontare un test di verifica intermedia e un esame finale, dove solitamente viene discusso un lavoro formativo che viene assegnato.

Come per quelli in presenza i Master Online sono divisi in due tipologie: quelli di primo livello e quelli di secondo livello, ai primi si possono iscrivere tutti coloro che hanno una laurea triennale, mentre per i secondi è richiesta una laurea specialistica.