Tutti i consigli per accedere da mobile al proprio conto online

mobile-bankingLe feste natalizie si avvicinano ed è periodo di regali. Parenti, amici, compagni di vita, sono tante le persone a cui rivolgerete il vostro omaggio. Ma avete mai pensato, per una volta, di fare un regalo a voi stessi aprendo un nuovo contro bancario online?

Sì, perché oggigiorno grazie alla grande diffusione dei dispositivi elettronici e alla sicurezza che i vari istituti di credito garantiscono sulle transazioni online, gestire il proprio conto bancario in pochi e semplici click non è mai stato così semplice.

I vantaggi dell’online bankng sono innumerevoli, a partire dall’eliminazione delle fastidiose code di fronte allo sportello, fino ad arrivare alla rapidità delle singole transazioni senza l’utilizzo di eventuali scartoffie.

La banca 2.0 è alla portata di tutti, ma in tanti ancora diffidano dai nuovi sistemi offerti dalle banche. E’ possibile inoltre consultare direttamente in rete siti informativi come questo per sapere cosa serve per aprire un conto corrente online e conoscere tutti i documenti da preparare, necessari all’operazione, avvalendosi di una consulenza online. Inoltre, è possibile trovare una risposta a tutti i vostri interrogativi inerenti all’apertura di un conto online, in modo da gestire i vostri risparmi tramite connessione mobile in tutta sicurezza.

Ma quali sono i migliori accorgimenti per potersi mettere al sicuro da eventuali truffe e raggiri telematici? Ecco alcuni pratici consigli.

Innanzitutto installate sul vostro dispositivo portatile un antivirus per Android o iOs: è molto facile reperirli in rete e in alcuni casi sono gratuiti.

Utilizzate sempre l’applicazione ufficiale fornita dalla vostra banca ed evitate di accedere al conto utilizzando il portale web standard col quale effettuate l’accesso tramite il computer.

Tramite l’installazione di una pratica applicazione come “Secure Wireless” è possibile proteggere la propria connessione creando un cosiddetto “tunnel” che la nasconde dagli occhi di eventuali malintenzionati. Un accorgimento importantissimo specialmente quando si sfruttano le connessioni Wi-Fi pubbliche, come quelle fornite da bar, ristoranti o aeroporti.

Evitate accuratamente di conservare qualsiasi dato relativo al vostro online banking sul telefonino: i più esperti potrebbero tranquillamente recuperare queste preziose informazioni. Se proprio la vostra memoria non vi assiste, scaricare un’applicazione come Safe Pad o Note Lock, dei bloc-notes protetti da un’apposita password.

Installate un antifurto sul vostro dispositivo elettronico. In caso di smarrimento sarà possibile geo-localizzarlo in qualsiasi momento ed eventualmente cancellarlo dal remoto per evitare spiacevoli complicazioni.

Infine, è importantissimo attivare un blocco della schermo protetto da password sul proprio dispositivo, sia esso uno smartphone o un tablet, e mantenere costantemente aggiornate le applicazioni utilizzate.