Come modificare foto online e cercare lo scatto perfetto

Una volta, per scoprire se uno scatto fosse venuto bene bisognava attendere lo sviluppo del rullino. Oggi, invece, ci sono moltissimi siti che offrono la possibilità di modificare foto online con pochi e semplici passaggi.

Modificare Foto Online

I puristi dell’immagine storceranno il naso, ma ormai è innegabile: la fotografia, al giorno d’oggi, è sempre più digitale. Non c’è bisogno di citare i fenomeni del tipo “selfie” (per chi vivesse in un altro mondo, questo termine identifica una “fotografia fatta a se stessi, solitamente scattata con uno smartphone o una webcam e poi condivisa sui social network”, stando alla più comune definizione) o le degenerazioni come gli #aftersex (autoscatti dopo il sesso), ma basta una semplice considerazione: non c’è apparecchio tecnologico (persino quelli per bambini o ragazzi) che non preveda una fotocamera, per quanto piccola, attraverso la quale immortalare ogni istante della propria vita, segno innegabile che il mercato ha capito la tendenza attuale. E se il gruppo Facebook ha acquistato per un miliardo di dollari il colosso Instagram (vale a dire, la più popolare app per editare e condividere fotografie con gli smartphone), qualcosa vorrà pur dire.

Certo, con questi nuovi dispositivi vengono a mancare il fascino (e a volte anche la qualità) della pellicola, l’incertezza sull’esito dello scatto, il piacere dell’attesa dello sviluppo del “rullino”… ma i vantaggi della fotografia digitale sono innumerevoli.

Il principale, probabilmente, sta nella opportunità di ritoccare gli scatti secondo le nostre esigenze, così da poterli rendere perfetti. E se una volta era necessario acquistare programmi “pesanti” (anche per le tasche) e complicati, il cui capostipite resta senza dubbio Adobe Photoshop, oggi è possibile modificare le foto online ed anche gratis.

Ci sono infatti alcuni servizi web per modificare le foto che uniscono un’altissima semplicità di utilizzo alla comodità di non dover scaricare e installare alcun programma aggiuntivo sul proprio computer. Serve solo una connessione a internet (ovviamente), un browser dotato di supporto a Flash Player, una minima conoscenza base di fotoritocco e si può iniziare subito a creare gli effetti che desideriamo sulle nostre fotografie.

Impossibile stilare una lista completa di ogni sito che mette a disposizione gli strumenti per editare foto, fare fotomontaggi, eliminare gli occhi rossi, disegnare online, ridimensionare e ridurre il peso delle foto scattate, creare scritte e immagini glitterate, applicare filtri e tanto altro ancora: ce ne sono davvero centinaia, tutti più o meno simili e utili, grazie ai quali ottimizzare le nostre immagini.

Tool per la modifica online delle foto

Il più famoso è forse Pixlr, quello che più somiglia a Photoshop (anche nell’interfaccia grafica) ed è diviso in tre tool: l’editor consente di modificare le foto o creare nuove immagini, l’Express dà la possibilità di fare collage e di applicare filtri e correzioni alle foto, e infine con Pixlr O-matic si possono scattare foto con la webcam o caricarle dal proprio pc, applicando in pochi clic gli effetti o le cornici che si desiderano.

Ma, come detto, le possibilità per i “naviganti” sono davvero tante. Soprattutto, ogni sito consente di salvare le immagini sul proprio computer al termine della modifica. Può sembrare un fatto di poco conto, ma invece diventa questione fondamentale se pensiamo alla possibilità di stampare successivamente l’immagine che abbiamo lavorato, così da avere un ricordo imperituro e ad alta qualità, soprattutto se ci rivolgiamo a negozi specializzati in questo ambito.

Un’ultima nota: non è detto che scattare in analogico, utilizzando la vecchia pellicola, significhi automaticamente fare belle foto, così come bisogna sempre tener presente che il semplice fotoritocco digitale, per quanto massiccio e professionale, non può compiere un “miracolo” e rendere bello uno scatto banale. In fotografia resta importante l’occhio che c’è dietro la macchina, per fortuna… e questo non si può trovare online.

Per tutto il resto, però, il web con i suoi tanti siti di programmi di fotoritocco può darci una mano a correggere i piccoli errori che si commettono quando si scatta una foto.