L’importanza della fase di sketching nella creazione di un logo

Nella creazione di un logo molto spesso si commette l’errore di iniziare la progettazione lavorando direttamente al computer, perdendo solo un sacco di tempo giocherellando con effetti speciali e filtri. Questo succede quando siamo tentati di passare direttamente alla progettazione con la prima idea apparentemente decente che ci viene…

Portiamo in evidenza questa news da:

Web design Blog: Seo, grafica e tutorial – yes WEB can:

L’importanza della fase di sketching nella creazione di un logo

sketching
Nella creazione di un logo molto spesso si commette l’errore di iniziare la progettazione lavorando direttamente al computer, perdendo solo un sacco di tempo giocherellando con effetti speciali e filtri. Questo succede quando siamo tentati di passare direttamente alla progettazione con la prima idea apparentemente decente che ci viene in mente e cerchiamo di progettare il logo frettolosamente, senza ancora aver focalizzato alcun punto e definiti i concept su cui lavorare.

Creare un logo è uno dei processi più difficili per un designer, quindi abbiamo assolutamente bisogno di impostare una fase di studio nella quale approfondire il messaggio che il brand deve trasmettere. L’obiettivo è trasformare un marchio o attività in un elemento grafico con stile unico sul mercato, e questo può accadere soltanto effettuando una fase di sketching mirata e precisa.

Porsi le giuste domande

Qual’è l’attività della compagnia? A che target di clienti fa riferimento? Quali sono i punti da focalizzare?
Porsi le giuste domande, nella prima fase di progettazione è un processo fondamentale, che ci permetterà di mettere in chiaro le idee e le caratteristiche del brand su cui lavorare. Si tratta forse della parte più noiosa ma che sicuramente avrà dei benefici sul risultato finale e ci farà risparmiare un sacco di tempo.
Buona norma in questa fase è farsi dare una mano dal cliente, cercare di farlo sentire parte integrante del progetto. Sarà più semplice capire i suoi gusti e renderlo soddisfatto del risultato finale.

Create tanti schizzi

Questa è la parte del lavoro che molti designer (sopratutto quelli con buone capacità nel disegno a mano) amano.
Prendiamo un foglio di carta e una matita, riflettiamo sul senso e il sentimento che desideriamo trasmettere allo spettatore e cerchiamo di mettere in risalto i punti chiave che vogliamo rappresentare. Creiamo quanti più schizzi possibili senza preoccuparci che il disegno sia perfetto, in questa fase è importante facilitare il flusso delle idee e l’espressione della creatività, senza essere condizionati troppo dalle estetica.

Focalizzarsi su idee chiare

Una volta effettuati diversi schizzi, bisogna eliminare i disegni che sembrano inadeguati e poco accattivanti per quel che vogliamo rappresentare. Avere troppe opzioni può generare confusione. Meno concetti focalizzeremo, più riusciremo a metterli in risalto.
E’ sempre più efficace mettere a fuoco una o due idee svilupparle in modo approfondito che produrre cinque o dieci idee banali.

Avere tanta tanta pazienza

La fase di sketching ha una durata di tempo variabile, ognuno lavora secondo la propria esperienza e sensibilità seguendo l’impegno che il brief richiede. Non bisogna darsi un tempo o un numero di schizzi standard, si creano solo delle limitazioni che possono demoralizzarci. Un bravo designer deve essere in grado di capire quando non deve eccedere e quando invece deve esplorare e cercare ancora a fondo prima di produrre le cose migliori. Inoltre in base all’umore e ad altri fattori che influenzano il nostro modo di lavorare, ci sono giorni in cui le idee giuste arrivano subito e altri giorni in cui sembra di navigare nel buio e non trovare alcuna soluzione valida. In questo caso non bisogna scoraggiarsi ma contiunare a provare e riprovare, l’idea creativa può arrivare quando meno ce lo aspettiamo.

Ora passa al computer

Quando si trova un’idea che ci soddisfa si può passare al computer e arrivati a questo punto possiamo tirare un sospiro di sollievo, una bella fetta di lavoro è ormai fatta.

Per questo post ringraziamo:

Web design Blog: Seo, grafica e tutorial – yes WEB can

e vi invitiamo a continuare la lettura su:

L’importanza della fase di sketching nella creazione di un logo

L’importanza della fase di sketching nella creazione di un logo