Tra i principi fondamentali della percezione visiva quello che più mi affascina è il cosiddetto organizzazione figura-sfondo. Guardando un’immagine percepiamo l’oggetto che sta in primo piano come figura principale e quello che sta dietro come sfondo, quando però le forme sono ambigue sia gli spazi negativi che quelli positivi…
Portiamo in evidenza questa news da:
Web design Blog: Seo, grafica e tutorial – yes WEB can:
Gestalt: organizzazione figura – sfondo applicata ai loghi
Tra i principi fondamentali della percezione visiva quello che più mi affascina è il cosiddetto organizzazione figura-sfondo.
Guardando un’immagine percepiamo l’oggetto che sta in primo piano come figura principale e quello che sta dietro come sfondo, quando però le forme sono ambigue sia gli spazi negativi che quelli positivi assumono forme compiute, e la nostra mente può trovare difficile decidere quale sia quella in primo piano, dando vita così ad un fenomeno di illusione ottica.
Non è semplice nei loghi riuscire ad applicare questa proprietà, conosciuta tra i graphic designer anche come principio del Contrasto, infatti è uno stile poco utilizzato (vedi Logo design: tendenze e stili del 2010). Tuttavia un logo che riesce a sfruttare questo principio è destinato a stupire e ad essere ricordato nel tempo. Personalmente quando mi viene commissionata la creazione di un logo, la prima cosa che tento è applicare questo principio o per lo meno dare ambiguità alla forma che ho intenzione di utilizzare.
Ho selezionato per voi alcuni loghi dove i creatori hanno puntato tutto sul principio del contrasto, riuscendo in modo egregio a dar vita a forme a prima vista molto semplici ma che in realtà racchiudono significati e messaggi nascosti.

muz-town

Newcastle Food e Wine

BirdLove

WWF

NBC

Knoll

Wiesinger Music

Fedex

Hanuet Wine

American Architects

Formula 1

Premier Catering

Guild Food Writers

Martin Newcombe

Human

Nexcite

8FISH

Martini House

USA Network

Pink Flamingo

Illusion
Per questa news ringraziamo:
Web design Blog: Seo, grafica e tutorial – yes WEB can
e vi invitiamo a continuare la lettura su:
Gestalt: organizzazione figura – sfondo applicata ai loghi