Commercio elettronico e importanza della Seo

Le piattaforme di e-commerce, che rappresentano l’ultima frontiera del commercio, si sono rivelate in grado di fornire maggiori prospettive di crescita rispetto alle metodologie cosiddette tradizionali.
Gli store online consentono alle aziende di incrementare in maniera significativa le vendite grazie all’aumento considerevole della dimensione del proprio mercato, di aumentarne la credibilità in rete e di rafforzarne la competitività. La messa a punto di efficaci strategie Seo, volte a migliorare il posizionamento del sito di e-commerce nei motori di ricerca, rappresenta la condicio sine qua non che consente al sito e-commerce di diventare redditizio e vincente.
Se, infatti, un sito internet non è rintracciabile su un motore di ricerca è come se non esistesse affatto, compromettendo, di conseguenza, il business online dell’azienda.

Indicizzazione e ottimizzazione Seo

In via preliminare è opportuno fare una distinzione tra indicizzazione e posizionamento, termini che, molto spesso vengono erroneamente confusi. Con il primo si intendono tutte quelle azioni finalizzate a inserire le pagine di un determinato sito web nei database dei motori di ricerca, in modo tale che esse possano essere rese disponibili nei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti. Per posizionamento, invece, si intendono tutte quelle azioni che mirano a creare una visibilità di alto livello per un dato sito internet. Si tratta, in altri termini della strategia di ottimizzazione del sito affinché esso compaia nei risultati in una posizione il più possibile favorevole. Le strategie Seo si occupano proprio di questo secondo aspetto, ovvero della ottimizzazione complessiva dell’e-commerce, collocandolo in posizioni di rilievo nelle pagine dei principali motori di ricerca.

Una efficace consulenza Seo

Per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e incrementare i propri affari è assolutamente necessario rivolgersi a un team di esperti nel settore. Per un lavoro di qualità vi consigliamo di affidarvi alla web agency Bertini & D’Ascenzo (www.bertiniedascenzo.it), la quale, grazie a figure professionali altamente specializzate, è in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ciascun cliente, mettendo a punto specifiche strategie Seo per ciascun sito e-commerce. ll core business dell’agenzia Bertini & D’Ascenzo è rappresentato da una consulenza Seo altamente performante, in grado di fornire soluzioni competenti sia per piattaforme precedentemente realizzate che per siti che devono ancora essere costruiti.

Alcune strategie Seo per migliorare il posizionamento del tuo e-commerce

Di seguito riportiamo in breve le tre principali strategie Seo:
Lo studio delle key word: questa strategia consiste nell’individuare una serie di parole che sono inerenti all’attività del sito internet, non escluse quelle che gli utenti tendono a inserire con maggiore frequenza nei motori di ricerca (ovviamente sempre in riferimento al settore di attività del sito). Gli internauti, infatti, non essendo spesso conoscitori di una determinata materia possono anche utilizzare parole piuttosto generiche.
Organizzazione dei contenuti e Seo on-page: ogni singola pagina dell’e-commerce va organizzata in base alle parole chiave più rilevanti che sono state precedentemente individuate, facendo particolare attenzione ai tag, ai title e alla meta description.

Attività di link building (costruzione/creazione di link): si tratta dell’insieme di attività che consento di costruire una serie di collegamenti (link) in grado di aumentare le visite di un determinato sito e di migliorarne la web reputation.