Copywriter SEO: perché è importante e a cosa serve

Quella del copywriter Seo è una figura molto importante per tutti coloro che hanno la necessità di farsi trovare – sul web – dai propri clienti. Chi gestisce un sito di un’azienda o addirittura un e-commerce, infatti, non può concentrarsi sulle strategie da adottare per incrementare il numero di articoli venduti se prima non pensa a come farsi trovare dagli utenti e dai potenziali clienti. Per usare una similitudine, un negozio con una vetrina spettacolare e accattivante è inutile se questo negozio si trova alla fine di un vicolo in cui non passa mai nessuno. 

Come farsi trovare sul web

Dando un’occhiata al sito www.testiperfetti.it, si ha la possibilità di scoprire come è facile farsi trovare su Bing, su Yahoo! e soprattutto su Google con l’aiuto di un copywriter Seo: così facendo, il sito vede il proprio ranking aumentare. Il segreto sta nei contenuti, che devono essere – come si suol dire – Seo-oriented, in modo tale che consentano al sito e alle pagine in cui sono inseriti di collocarsi nelle prime pagine (o, meglio ancora, nella prima pagina) dei motori di ricerca ogni volta che gli internauti effettuano una ricerca specifica in materia. Grazie alla Search Engine Optimization (che in italiano può essere tradotta come ottimizzazione per i motori di ricerca) il ricorso alle inserzioni pubblicitarie a pagamento non è più necessario: ovviamente, nulla vieta di sfruttare i due strumenti in parallelo.

Come lavora, quindi, un copwriter Seo? Il compito, a differenza di quel che si potrebbe pensare osservando lo scenario da fuori, è meno semplice di quanto si immagini, poiché si tratta di coniugare dei contenuti ottimizzati in ottica Seo con testi di qualità e intriganti, capaci di valorizzare al meglio i prodotti e i servizi esposti e proposti. Anche una scheda prodotto in un e-commerce può – anzi, deve – essere scritta in ottica Seo: solo in questo modo si ha l’occasione di migliorare il posizionamento on line di una pagina e, di conseguenza, le conversioni che ne derivano.

Comunicare con chiarezza

Per raggiungere tali obiettivi è essenziale comunicare con la massima chiarezza possibile, non prima di avere preso in esame l’azienda e il sito web relativo, soprattutto per studiare il target di riferimento, vale a dire la platea di clienti o di potenziali clienti a cui ci si rivolge, secondo una serie di parametri che vanno dall’area geografica all’occupazione, dal sesso all’età. Grazie a questo lavoro di analisi si è in grado di identificare i punti di forza del sito e, soprattutto, dell’azienda, riuscendo a mostrarli e a farli conoscere all’esterno. 

Risulta fondamentale conoscere e mettere in pratica, a seconda dei casi, le diverse tecniche del web copywriting, così da dare vita a contenuti il più possibile comprensibili e al tempo stesso originali. I motori di ricerca, infatti, non tollerano i contenuti copiati, cioè duplicati, e penalizzano i siti in cui essi sono presenti. Fermo restando che scrivere on line è molto diverso rispetto allo scrivere off line, sia dal punto di vista degli utenti finali, sia dal punto di vista dello stile.